SEM e campagne pubblicitarie

Una rete a disposizione per le tue campagne pubblicitarie

Venghino si’ori, venghino… Il web advertising è aperto a tutti!
Una volta c’erano solo i banner sui siti, oggi invece non li usa quasi più nessuno ma le possibilità di farsi pubblicità su internet sono cresciute.

Dai motori di ricerca ai social network tutti si impegnano a offrirci visibilità, spesso con procedure accessibili a tutti e con la possibilità di selezionare nel dettaglio il nostro pubblico e anche di pagare solo per i risultati ottenuti (ovvero per il numero di volte che qualcuno clicca sul nostro annuncio).

Niente di più facile, quindi? Non proprio!

SEM, AdWords etc il problema è sapere quanto investire

La verità è che spesso la possibilità di selezionare i destinatari, differenziare l’investimento e pagare solo per quello che si ottiene, nonostante i tutorial per guidarci, può essere più complicato di quanto sembra.
Non sappiamo mai quanto davvero valgono impressioni e click e se sia meglio investire di più su una sola cosa o su fronti diversi.

Sono effettivamente scelte complesse che dipendono da più fattori e che, per quanto apparentemente semplici, è sempre meglio lasciare in mano a chi ha il mestiere.

Nel posto giusto al momento giusto

Altra cosa fondamentale quando si organizza una campagna pubblicitaria o SEM è sapere dove investire: quale sia la piattaforma migliore e quale il pubblico su cui investire. Meglio poche persone molto selezionate o una massa meno definita? Google o gli sponsored tweet?

Anche in questo caso, affidarsi a chi conosce bene le piattaforme e sa quali siano i trend di utilizzo, può aiutare a selezionare fin da subito le scelte migliori ed evitare di sprecare denaro in campagne inutili.