Corporate identity

La vera natura di un'azienda

Corporate = Aziendale
Identity = Identità
La Corporate Identity è quindi tutto ciò che riguarda l’identità di un’azienda. A volte si dice anche brand identity ovvero identità del marchio. La differenza è minima: in entrambi i casi ci si riferisce alla vera natura di un’azienda o di un marchio, alla sua identità specifica.

Di conseguenza con Corporate Identity si intende la capacità di saper comunicare correttamente e completamente questa identità.

Corporate identity significa uniformità

Per trovare la propria essenza, un’azienda ha bisogno di tempo e studio: ancora di più per capire come comunicarla al meglio, anche perché i messaggi vanno modulati rispetto ai destinatari.
Quindi dopo aver capito cosa siamo studiamo a chi dobbiamo rivolgerci e come raccontarci nel modo migliore.

Costruiremo così tutta la nostra comunicazione, dagli slogan, all’immagine coordinata, passando per il sito internet. In questo modo saranno tutti immediatamente riconducibili a noi, indipendentemente dal contesto.

Chi ben comincia è a metà dell'opera

Lavorare bene, fin dall’inizio, con attenzione e precisione, sulla Corporate Identity significa risparmiare tempo in seguito.

Perché una volta che è chiaro che cosa vogliamo dire e come vogliamo farlo, costruire i vari pezzi di tutto il nostro messaggio sarà più semplice. Anche se dovesse passare molto tempo tra un’attività e un’altra.