Eventi

Mostre, presentazioni, concerti...

Per evento intendiamo un avvenimento, una manifestazione per un’occasione speciale o una ricorrenza. In genere ci riferiamo a qualcosa che avviene in un luogo fisico, ma ci sono eventi anche online.
Un evento è quindi una mostra, un concerto, un festival, una sagra, un’inaugurazione, il lancio di un nuovo prodotto, un hangout pubblico… Elemento comune sono le persone e le loro interazioni.

Gli eventi sono fatti di aspettative e dettagli

Prima di partecipare a un evento ognuno di noi si crea delle aspettative, la maggior parte delle quali basate su ciò che è ovvio trovare in quell’occasione. A un concerto ci si aspetta di trovare musica, qualcosa da bere e servizi igienici puliti e in numero sufficiente.

Quando non troviamo ciò che credevamo, rimaniamo delusi. Se lo troviamo non lo noteremo perché sarà scontato. Ma se troviamo qualcosa di inaspettato e gradito, lo noteremo tanto da volerne parlare a tutti.

Nell’organizzazione di un evento, quindi, oltre a fare l’indispensabile per offrire la norma, dobbiamo riuscire a identificare che cosa potrebbe fare la differenza per gli avventori e possiamo farlo solo se conosciamo bene le loro caratteristiche.

Gli eventi sono esperienze

L’evento è sempre un’esperienza particolare nella vita di una persona. E le esperienze, soprattutto se piacevoli, si raccontano. Favorire e incentivare la condivisione di un evento sarà quindi un elemento essenziale del suo successo (ovviamente se si soddisfano le aspettative e curano i dettagli).

Soprattutto attraverso i social network è opportuno creare una rete di collegamenti per permettere ai partecipanti agli eventi di condividerne ogni fase, dalle aspettative che lo precedono, alle emozioni del momento, ai ricordi raccolti i giorni successivi.

L’organizzazione di un evento è quindi un’attività complessa da curare nei minimi dettagli.