Frasi da evitare quando si scrive online

La lista nera del copy

Il lavoro del copywriter è un lavoro di cesello e creatività, in cui parole e frasi diventano materia prima da modellare con la testa e con il cuore, fuggendo lontano dai luoghi comuni: pericoli sempre in agguato. Chi mi conosce …

On writing ovvero come fa Stephen King a scrivere tutti quei libri

Come diavolo fa Stephen King a scrivere tutti quei libri?

Carrie, Misery, Shining, Pet Sematary. Sono solo alcuni degli innumerevoli libri sfornati da Stephen King, il Re del Brivido, come qualcuno l’ha etichettato. Una definizione  di certo poco esaustiva, ma se leggete IT o Le Notti di Salem in casa …

I consigli di scrittura di Carofiglio

Come (non) diventare scrittori: i consigli di Gianrico Carofiglio

“Volete diventare scrittori? Sentite che il vostro destino è scrivere un romanzo indimenticabile? La cattiva notizia è che quasi certamente non ce la farete.” Quella buona, invece, è che nel frattempo potete ascoltare i 19 videoconsigli di Gianrico Carofiglio su …

La 'parrilla'

Da grande farò la travel blogger

Ci sono sensazioni che rimangono dentro. Indisturbate, profonde. Sono lì, che aspettano di fare capolino mentre prendo il treno per andare in redazione, oppure mentre conto i minuti che mi separano dalla chiusura del supermercato e rischio di ripiegare sul …

Scrivere mail di lavoro

Basta sorridere mentre scrivi?

Da qualche settimana mi interrogo spesso sulla comunicazione scritta. “Brava”, direte voi, “è il tuo lavoro”. Sì, ok, forse sono stata po’ generica. Diciamo che ultimamente mi sono trovata a ripensare con attenzione alla funzionalità di mail scritte per lavoro. …

Il processo di naming per yStudium

Insidie del naming: la pronuncia

Il naming è sempre un processo lungo e avventuroso. Nel valutare le varie idee e proposte bisogna tener conto di molti fattori: disponibilità del nome dominio, chiarezza per i target di riferimento, interpretazione e comprensibilità… A me il nostro nome …

Il wank bank e la creatività

Esercizi di stile: dal Wank Bank al Creativity Bank

Sarà il caldo o saranno gli spritz ma alla “cena aziendale” (ovvero l’hamburger + biliardino di qualche settimana fa) abbiamo avuto la geniale idea di scrivere un post sul wank bank. Anzi, la geniale idea di dire alla copy: “Dai, …