FoofightersCesenaCarisport

Di concerti in vita mia ne ho visti davvero tanti, circa un centinaio, e alcuni nemmeno li ho contati perché di uno stesso artista di cui mi sono vista diverse date del tour (sì, sono malata), ma questo è stato IL concerto della vita.

I Foo Fighters li seguo da poco tempo rispetto alla loro carriera discografica, i Nirvana ( di cui Dave Grohl era batterista) hanno fatto parte della mia adolescenza ma, a dir la verità, del batterista non mi era mai importato tanto, era tutto per Kurt.

Il Rockin’1000 però ha reso tutto diverso.

Il concerto è stato un po’ come quando, dopo aver passato mesi e mesi cercando di completare un puzzle, non trovi più l’ultimo pezzo, quello mancante, quello che renderebbe l’opera completa.
Speri così tanto di ritrovarlo e alla fine eccolo lì, davanti ai tuoi occhi, e tutto diventa reale.

Ecco, il concerto era quel piccolo tassello mancante per rendere il progetto perfetto, e quando Dave e compagni sono saliti sul palco davanti a noi dello staff, ai mille che hanno dato vita al sogno, non c’è stato più niente da fare: le emozioni hanno inondato il Carisport di Cesena e le lacrime hanno inondato me.

FooFighters-Cesena-Rockin'1000È stato il concerto perfetto, fatto di poche persone e un’aria di casa per tutti, quello che sogni quando ti immagini di sentire la tua band preferita live, quello che assomiglia a una festa tra amici, fatta di jam session e cori, e non un concerto con fan.
Un concerto condiviso con noi, in cui sul palco c’eravamo tutti.
Ha condiviso il suo trono con Fabio (l’ideatore del progetto) ringraziandolo e dedicandogli My hero.

Ha fatto suonare il viareggino Gabriele Andreucci (batterista nei 1000) al posto di Taylor, si è scolato una birra tutta di un fiato, si è emozionato con noi, ha ripetuto all’infinito che nessuno di noi avrebbe più visto un concerto del genere, almeno per i prossimi 20 anni.

Ecco la scaletta:
Learn to Fly
All My Life
Times Like These
Breakout
Something From Nothing
The Pretender
Big Me
Congregation
Walk
Tom Sawyer/Another One Bites The Dust/God Save The Queen/MTV Theme Song/Radio GaGa/Miss You
Cold Day in the Sun
My Hero
Under Pressure (Queen cover)
Miss You (Rolling Stones cover)
Best of You
I’ll Stick Around
These Days
This Is a Call
In the Flesh? (Pink Floyd cover)
Skin and Bones
Monkey Wrench
Everlong