Un profilo Pinterest di Home Decor

Perché usare il social network di ispirazione per l’interior design

Pinterest è sicuramente la piattaforma ideale per chi è in cerca di ispirazione per l’interior design e per questo motivo è uno tra i social network di contenuti visuali più indicato per gli architetti e gli studi di architettura.

L’architetto Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest, sentiva l’esigenza di organizzare le sue immagini sui social in cartelle. Fu così che nel marzo del 2010, insieme a Ben Silberman e Paul Sciarra ebbe inizio l’ascesa di Pinterest che si differenzia dagli altri social network visuali per la possibilità di condividere e caricare immagini e video in bacheche (board) organizzate per categoria.

Un esempio di risultato di ricerca su PinterestInsomma, non è un caso se la piattaforma si è rivelata negli anni lo strumento ideale per progettare l’arredamento della casa: l’home decor è la categoria più “pinnata”, ossia condivisa dagli utenti di Pinterest.

Il social network è molto utile e funzionale per gli architetti che desiderano relazionarsi con i propri destinatari in un’ottica innovativa. Con colleghi e clienti, per esempio, si possono “pinnare” immagini-spunto per il progetto; condividere le singole bacheche e anche renderle private, se necessario.

Un successo in costaste crescita

Pinterest è molto popolare negli Stati Uniti, e anche in Italia è stato confermato un costante trend di crescita. Il social network è costruito per rispecchiare perfettamente gli interessi di chi lo usa e, nonostante attragga perlopiù l’attenzione di un pubblico femminile (80%), è uno strumento adatto a tutti.

Pinterest facilita la SEO e il processo d’acquisto

RicercaPinterest-AppUn altro valido motivo per considerare seriamente questo social network è la possibilità di facilitare il posizionamento del proprio blog o e-commerce. Sul sito si può infatti aggiungere il pulsante “Pin” per dare la possibilità di pinnare qualsiasi contenuto visivo. Su Pinterest è anche possibile caricare immagini dal computer, aggiungere una descrizione – utile per la ricerca – e linkare la foto al sito.

Ecco perché Pinterest si è rivelato il miglior social network per l’e-commerce, un ottimo strumento di marketing per aumentare le vendite online e le visite al sito web.

Lasciatevi ispirare…

A una buona capacità di pianificare i contenuti con creatività e originalità aggiungete i vostri punti di forza (ogni architetto li conosce molto bene) e avrete le qualità che vi aiuteranno a creare delle bacheche interessanti e coinvolgenti per farvi conoscere.

I social sono un’opportunità per promuovere gli architetti e il proprio studio: i vostri destinatari sanno bene che per arredare o rinnovare la casa servono buone idee e tanta fantasia, ma che è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista. Perciò lasciate spazio all’ispirazione e soprattutto sappiate che qualcuno vi sta già cercando: iniziate subito a costruire il vostro profilo su Pinterest!

Maria Pia Cossu social media manager

Maria Pia Cossu

Social Media Manager

Mi piace scrivere, leggere, creare e fotografare. Blogger, web designer, social media addicted

I commenti sono chiusi.