è tempo di preparare la strategia di web marketing di Natale

Santa claus is coming to town: prepara la tua Social Christmas Strategy

I canali social aziendali, se usati con cognizione di causa, possono essere un Pozzo di San Patrizio in ogni periodo dell’anno. Unirli però alla stagionalità di alcune festività comandate dal nostro calendario e quindi fare, per mezzo di essi, attività di real time marketing può farli “fruttare” ancora di più.

Ecco perché, a quasi un mese dalla festa più luminosa e scintillante dell’anno, ci troviamo a parlare di come utilizzare i social network aziendali in occasione delle festività natalizie e di come sfruttare al meglio questo periodo dell’anno così magico per fidelizzare ulteriormente i clienti che già si fidano di noi e magari acquisirne di nuovi.

Un Social Media Manager che si rispetti analizza, progetta e programma le sue attività social per tempo… Allora presto, Santa Claus sta arrivando e non possiamo farci trovare impreparati! Come? Vediamolo insieme!

Stimola il bisogno di acquistare il tuo prodotto

A Natale, ognuno di noi è più propenso all’acquisto rispetto ad altri periodi dell’anno. E questo per vari motivi: per la gioia di far felici persone alle quali vogliamo bene con i nostri doni; per il piacere nell’acquistare qualcosa che ci piace davvero; ma anche perché riceviamo continuamente stimoli sia on che off line nel fare regali agli altri e, perché no, anche a noi stessi.

Per sfruttare al meglio questa tendenza, è quindi buona norma quella di organizzare folte attività di storytelling che raccontino in modo creativo e attrattivo il prodotto o servizio che la tua azienda offre. In questo modo, potrai stimolare nei tuoi potenziali clienti, proprio il bisogno di acquistare il prodotto che sei in grado di offrire.

Organizza give away

Se fino ad ora abbiamo parlato di clienti già acquisiti e potenziali che nel periodo natalizio sono più propensi all’acquisto, è importante mostrare come anche chi vende è allo stesso modo propenso nell’offrire ai proprio clienti occasioni golose e imperdibili.

Organizzare dei give away dove anche la tua azienda diventa Babbo Natale per un giorno, dimostra un’attenzione particolare e una generosità nei confronti dei tuoi clienti che non potrà che essere apprezzata.

Se vendi consulenze, potresti regalare un’ora in più rispetto a quelle che di solito offri. Se sei un bar potresti, in un giorno dedicato, offrire un caffè in più a chiunque ne ordini uno, e potresti annunciarlo proprio tramite i tuoi canali social: in questo modo non solo dimostrerai di essere altruista, ma farai entrare all’interno della tua attività, una serie di persone che chissà, potrebbero diventare tuoi nuovi affezionati clienti.
Attenzione però alle linee guide di Facebook, molto severe da questo punto di vista!

Mostra il lato umano del tuo personale

“A Natale siamo tutti più buoni”, è uno tra gli slogan più usati nel periodo natalizio. Qualsiasi animo, anche il più ostile, si rabbonisce di fronte alla magia del Natale! Un buon modo per celebrarlo, è quindi mostrare, nel modo più umano e artigianale possibile, i volti di chi l’azienda la costituisce effettivamente. Sì quindi ai video di auguri, alla gioia e ai sorrisi, ai cappelli di Babbo Natale e ai peluche fatti a renna, purché a fare o indossare tutto ciò sia la parte più vera della tua azienda, nonché i tuoi dipendenti.

 

Imprenditori e Social Media Manager di tutta Italia: al lavoro! C’è da buttar giù una Christmas Strategy da far invidia!

Nel caso in cui tu dovessi aver bisogno di qualche altro consiglio, non disperare, yStudium è qui proprio per te!

Martina_Librizzi (1)

Martina Librizzi

Social Media Manager

Curiosa, intraprendente e convinta che il digital sia il futuro; indosso sempre il sorriso!