design-sito-web-grafica-e-usabilità

L’importanza del design e dell’usabilità quando si tratta di progettare un sito web

Nell’ultimo articolo della nostra serie su cosa c’è dietro il preventivo di un sito web, abbiamo visto cosa vuol dire sviluppare un sito dal punto di vista tecnico. Lo sviluppo è un capitolo imprescindibile e fondamentale quando si parla di sito internet: è senza dubbio il cuore pulsante del preventivo, la vera anima della festa!

Tuttavia, non di solo sviluppo vive un sito internet. Anche l’estetica, infatti, vuole la sua parte ed è per questo che nel costo è bene contemplare anche il design di un sito web, la grafica e l’usabilità. Queste accortezze faranno sì che il vostro sito sia bello e, allo stesso tempo, facile da consultare.

Mai sentito parlare di “immagine coordinata”?

Partiamo dalle basi. C’è una cosa molto importante nel mondo della comunicazione, sia online sia offline. Si chiama “immagine coordinata” e consiste nella coerenza degli elementi visivi che contraddistinguono il vostro brand. Parlando fuori dai denti, l’immagine coordinata è il succo della comunicazione aziendale, commerciale e promozionale.

grafice-immagine-coordinata-sito-web

Per questo motivo, se siete una nuova realtà e state pensando di realizzare un sito web, sarebbe una buona idea pensare anche di stabilire un’immagine che vi rappresenti. Questa potrà così essere ripresa in modo coerente anche nel sito internet che è, a tutti gli effetti, uno strumento di comunicazione.

Vi consigliamo quindi di affidarvi a un grafico professionista che, prima di occuparsi del design del vostro sito web, possa elaborare per voi un logo che vi rappresenti. Il fai-da-te, in questi casi, non premia. Molti pensano di risparmiare facendo da soli, ma questo porta spesso a loghi poco chiari, con un uso sconsiderato dei colori e formati improbabili. Loghi davvero brutti, diciamocelo! E presentarsi con un logo brutto, fatto in casa, non è il miglior biglietto da visita.

Un grafico, invece, conosce bene la simbologia dei colori, la loro forza espressiva e i migliori abbinamenti. Conosce il significato delle forme, i pro e i contro dei caratteri tipografici e, soprattutto, sa trasformare i concetti in immagini usando la sua creatività e programmi professionali (non Word, per capirci). Il primo passo per avere un design azzeccato per il vostro sito web è quindi avere un’immagine aziendale chiara, curata e coerente. In una parola, coordinata.

sito-web-grafica-estetica

Il vestito buono di un sito si chiama design

Come dicevamo, il design di un sito web è quindi parte integrante dell’immagine coordinata. Per essere accattivante, curato e coerente con la vostra identità, un sito web deve avere alla base uno studio grafico delle sue componenti. È necessario quindi che un grafico professionista si occupi di creare e mettere a punto un layout dotato di forme e colori in linea con il template scelto (e, ovviamente, con il vostro logo e l’immagine aziendale).

Il design di un sito web ha dunque ha che fare con tutto ciò che concerne l’aspetto grafico ed estetico del sito. Oltre alla scelta della palette di colori da utilizzare, riguarda anche la scelta delle font ossia dei caratteri da utilizzare nella parte testuale. Questo intervento è necessario per mettere il vestito buono al vostro sito web. E non solo buono, anche appropriato, così da raccontare al meglio la vostra attività fin dalla scelta di forme, font e colori.

intervento-grafico-per-migliorare-sito-web

L’usabilità di un sito web

Quando si parla di design di un sito web, c’è un ultimo aspetto da considerare ossia l’usabilità. Questa caratteristica ha a che fare con l’interazione fra l’utente e il sito ed esiste addirittura una norma ISO che la definisce. Secondo tale norma, l’usabilità è “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso.”

In pratica, il design di un sito web deve fare in modo che il sito sia completo e preciso, così che l’utente trovi le informazioni con facilità, senza fare fatica. In questo modo, l’esperienza dell’utente sul vostro sito web sarà positiva e gratificante: tutto di guadagnato per il vostro brand che lascerà così una buona impressione nell’utente. Assieme all’intervento di uno sviluppatore per la parte tecnica e di un grafico per la parte estetica, è quindi necessario contare la consulenza di un UX designer che sappia conferire al sito le giuste caratteristiche di usabilità.
Ora che abbiamo messo le fondamenta per la costruzione di un sito, la prossima puntata sarà dedicata al contenuto. In pratica, l’architettura e la stesura ottimale di tutte quelle belle informazioni per le quali l’utente è arrivato sul vostro sito web nuovo di zecca.

ChiaraZucchellini

Chiara Zucchellini

Copy

Scrivo sempre e dovunque. Ogni tanto disegno. Mai pentita di aver studiato Storia dell’Arte, nel tempo che rimane mi occupo di promozione turistica.