Come promuovere online il tuo sito web

Pubblicizzare un sito senza investimenti  è ormai impossibile, ma con una buona strategia puoi ottimizzare budget e risorse.

Bei tempi quando bastava posizionare dei cartelloni in mezzo alla strada per far conoscere a tutti il tuo prodotto…

Aspetta. Riformulo.

Bei tempi, all’inizio del web, quando bastava creare un sito in flash perché mail e telefonate ti riempissero le giornate (e le tasche)…

Aspetta. Riformulo.

Bei tempi quando bastava avere un blog per essere indicizzati sui motori di ricerca e trovare i clienti perfetti: quelli che avevano proprio bisogno di te…

Aspetta. Riformulo.

Bei tempi quando bastava avere una pagina aziendale su Facebook e lasciare che i “fan” facessero la pubblicità al posto nostro…

Ok, la smetto.

C’è sempre un momento della storia (della pubblicità in particolare) che a guardarlo a posteriori sembrava facile/bello/comodo/economico; e magari era anche così davvero… Ma diciamoci la verità, senza le idee chiare è sempre stato difficile sfondare nel mercato.

E quindi? Ripartiamo da zero. Senza fretta e senza ansie.

Consulenza promozione sito web

Cosa devi fare per promuovere i tuoi prodotti (e venderli)

Hai qualcosa da vendere? Bene. Che siano prodotti, servizi, idee o qualsiasi altra cosa hai bisogno di farti conoscere dalle persone in modo che possano scegliere se comprare o no.
E direi che questa è una definizione un po’ carlona di pubblicità. Ed è facile.

Per promuovere il proprio sito serve una strategia

Una volta stabilito questo direi che quello di cui hai bisogno è una STRATEGIA di vendita. Perché se vuoi vendere, significa che vuoi guadagnare e, se è vero che per guadagnare bisogna spendere, è anche vero che ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato (…)
Mi sto incartando. Il punto è che il budget da investire per farsi conoscere non è illimitato e va speso con attenzione. Da qui la necessità di una strategia per capire cosa, nello specifico, comprenda quel “con attenzione”.

E chi la fa questa strategia? No, non puoi farla da solo. Almeno non per intero.

Strategia di vendita – fase 1: da dove parto?

Perché per andare in qualche posto è prima di tutto necessario capire da dove si parte.

Nel tuo caso specifico devi sapere:

  • cosa vuoi fare con la tua idea, il tuo prodotto o il tuo servizio (obiettivi)
  • a chi è destinato il tuo prodotto o servizio (il target)
  • chi altro vende la stessa cosa – o qualcosa di simile – e come lo fa (la concorrenza, competitor per gli anglofoni)
  • come e perché quello che vendi tu sarebbe migliore o più utile a qualcuno in particolare (gli inglesi la chiamano unique selling position).

Consulenza per strategia di web marketing

Strategia di vendita – fase 2: dove vado?

Una volta che hai stabilito tutte queste cose sei pronto per capire tutto il resto. Dove trovare i clienti giusti e come convincerli, soprattutto. Ma per queste ultime due cose (ammettendo che tutta la parte precedente tu l’abbia già fatta bene) ti serve qualcuno che conosca gli strumenti e il linguaggio giusti.

Eccoci qui.

Perché noi (e ovviamente anche i nostri colleghi) siamo quelli che possono aiutarti a capire se è meglio creare un blog aziendale per provare a essere indicizzato da Google, o se conviene coltivare la propria clientela sui social network (e su quali), o se per il tuo business è più adatto appendere cartelloni 6×3 in tutte le città, o ancora se non sia meglio pagare per ottenere maggiore visibilità su Google, Facebook o altrove, o se non ti convenga scrivere delle belle email o contattare personalmente potenziali gruppi di acquisto…

Strategia di vendita – fase 3: come viaggio?

E quando abbiamo capito lo strumento, diventa necessario capire come usarlo, se puoi farlo da solo o se devi pagare qualcuno che lo faccia per te.

Torna?

Di’ la verità… Sei arrivato a leggere fin qui solo perché speravi che ti dicessi come fare a promuovere il tuo prodotto su Facebook? Mi dispiace non è più così semplice. Se mai lo è stato davvero.
Ma non temere, resta collegato e nelle prossime settimane scenderemo nel dettaglio e proveremo ad analizzare alcuni dei principali strumenti di condivisione e promozione del tuo sito e quindi anche dei tuoi prodotti e servizi!

Ti aspettiamo!

eleonoraRound

Eleonora Lollini

Copy

Copywriter puntigliosa, pressante e presuntuosa ma anche puntuale, precisa e positiva.