Il design di un sito web: grafica e usabilità

L’importanza del design e dell’usabilità quando si tratta di progettare un sito web

Non di solo sviluppo vive un sito internet! Sono tante le componenti che vanno a costruire un sito web chiaro, funzionale e capace di risaltare sulla concorrenza. Anche l’estetica vuole la sua parte, ed è per questo che nel costo di un sito web è bene contemplare anche il design, la grafica e l’usabilità. Queste accortezze faranno sì che il tuo sito sia bello e, allo stesso tempo, facile da consultare.

Mai sentito parlare di “immagine coordinata”?

Partiamo dalle basi. C’è una cosa molto importante nel mondo della comunicazione, sia online sia offline. Si chiama “immagine coordinata” e consiste nella coerenza degli elementi visivi che contraddistinguono il tuo brand. Parlando fuori dai denti, l’immagine coordinata è il succo della comunicazione aziendale, commerciale e promozionale.

Vuoi rilanciare il tuo brand con un logo e un'immagine coordinata?

Contattaci per un preventivo gratuito!

Ma cosa c'entra questo con il sito web? C'entra, c'entra! Se sei una nuova realtà e stai pensando di commissionare il tuo sito web, sarebbe una buona idea pensare anche di stabilire un’immagine che ti rappresenti. Questa potrà così essere ripresa in modo coerente anche nel sito internet che è, a tutti gli effetti, uno strumento di comunicazione.

In questi casi, è bene affidarsi a un grafico professionista che, prima di occuparsi del design del tuo sito web, elaborerà per te un logo che rappresenti il tuo brand. Il fai-da-te, in questi casi, non premia. Molti pensano di risparmiare facendo da soli, ma questo porta spesso ad avere loghi poco chiari, con un uso sconsiderato dei colori e formati improbabili. Loghi davvero brutti, diciamocelo! E presentarsi con un logo brutto, fatto in casa, non è mai il miglior biglietto da visita.

Un grafico, invece, conosce bene la simbologia dei colori, la loro forza espressiva e i migliori abbinamenti. Conosce il significato delle forme, i pro e i contro dei caratteri tipografici e, soprattutto, sa trasformare i concetti in immagini usando la sua creatività e programmi professionali (non Word Art, per capirci). Il primo passo per avere un design azzeccato per il tuo sito web è quindi avere un’immagine aziendale chiara, curata e coerente. In una parola, coordinata.

Non di solo sviluppo vive un sito internet: anche l'estetica vuole la sua parte!

Il vestito buono di un sito si chiama design

Come dicevamo, il design di un sito web è quindi parte integrante dell’immagine coordinata. Per essere accattivante, curato e coerente con la tua identità, un sito web deve avere alla base uno studio grafico delle sue componenti. È necessario quindi che un grafico professionista si occupi di creare e mettere a punto un layout dotato di forme e colori in linea con il template scelto (e, ovviamente, con il tuo logo e l’immagine aziendale). In pratica, il design mette il vestito buono alla parte tecnica di sviluppo di un sito web, e rende possibile personalizzare alcuni aspetti.

Il design di un sito web ha dunque ha che fare con tutto ciò che concerne l’aspetto grafico ed estetico del sito. Oltre alla scelta della palette di colori da utilizzare, riguarda anche la scelta delle font ossia dei caratteri da usare nei testi. E così, il "vestito buono" del tuo sito web diventa anche appropriato, così da raccontare al meglio la tua attività fin dalla scelta di forme, font e colori.

Ti facciamo un esempio prendendo spunto dai colori. Se vuoi comunicare al tuo pubblico un'idea di energia, vitalità e carica, difficilmente il tuo sito si vestirà di colori pastello. Magari li adori, ma non fanno al caso tuo: meglio giocare con l'arancione, tinte calde ed energiche, accostamenti inconsueti. Se invece vuoi comunicare calma e tranquillità, di certo non si può andare su abbinamenti fuori dalle righe o sui colori fluo... meglio puntare sui toni rassicuranti dell'azzurro e del blu, per esempio. Lo stesso principio di ragionamento si applica così a tutti gli elementi grafici, incluse le forme e i caratteri tipografici.

Hai bisogno di un intervento grafico per migliorare l'estetica del tuo sito web?

Scrivici e scopriamo come aiutarti!

L’usabilità di un sito web

Quando si parla di design di un sito web, c’è un ultimo aspetto da considerare ossia l’usabilità. Questa caratteristica ha a che fare con l’interazione fra l’utente e il sito. Esiste addirittura una norma ISO che la definisce. Secondo tale norma, l’usabilità è “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso.”

In pratica, il design di un sito web deve fare in modo che il sito sia completo e preciso, così che l’utente trovi le informazioni con facilità, senza fare fatica. In questo modo, l’esperienza dell’utente sul tuo sito web sarà positiva e gratificante: tutto di guadagnato per il tuo brand che lascerà così una buona impressione. Ti sembra scontato? Fidati, non lo è.

Prova a pensare alla tua esperienza personale. Hai presente quando hai bisogno di consultare un sito da cellulare per trovare un'informazione e quello fatica a caricarsi? Magari sul computer non ti dà problemi, ma ora che ne hai bisogno sul cellulare, e magari hai fretta, ti accorgi di visualizzare le informazioni in modo "scombinato". Cominci a fare fatica a raggiungere ciò che ti interessa. Dopo troppi clic a vuoto, la pazienza comincia a venir meno e subentra la scocciatura. E a un tratto, l'azienda di cui stai navigando il sito non ti sembra più così professionale. Ecco, questo è solo un esempio. Magari è un'azienda stupenda, ma l'usabilità del suo sito web da cellulare non lo è per niente. Siamo davanti a un problema virtuale che va a incidere sulla tua percezione reale.

Assieme all’intervento di uno sviluppatore per la parte tecnica e di un grafico per la parte estetica, è quindi necessario contare la consulenza di un UX designer che sappia conferire al sito le giuste caratteristiche di usabilità.

Condividi

Chiara Zucchellini

Copy e Project Manager - Scrivo sempre e dovunque. Ogni tanto disegno. Mai pentita di aver studiato Storia dell’Arte, nel tempo che rimane mi occupo di promozione turistica.

Potrebbe interessarti

Pillole di comunicazione
11 Ottobre 2021
Pillole di comunicazione
25 Luglio 2021
Pillole di comunicazione
31 Marzo 2021
Pillole di comunicazione
25 Settembre 2018
Pillole di comunicazione
10 Settembre 2018
Pillole di comunicazione
27 Luglio 2018

Cerca

Seguici sui social

    Contattaci


    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy

    Se hai bisogno scrivici, useremo la tua email solo per rispondere alla tua domanda.


      Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy