Project manager de no'artri - 4. L'ambito

Ma dai, pare brutto dire che non c'entra

Finalmente parleremo dell'esperienza, anzi no, parleremo dell'ambito che però è come parlare di esperienza. Questa volta metterò a nudo i miei sentimenti: vi parlo di come ho vissuto visceralmente l'ambito.

Non so se è la stessa cosa per tutti, ma il mio rapporto con l'ambito è partito con profonda indifferenza. Come dire, un gelo, una distanza che poi pian piano si è fatta confidenza, amicizia e ora è amore vero. Del resto chi di voi non sente le farfalle nello stomaco al solo sentir parlare di ambito?
Vi spiego come è andata.

Da bravo aspirante project manager, mi sono imbattuto in molti testi con capitoli del tipo: "definizione dell'ambito". Lettura veloce, passaggio oltre e memoria azzerata.

A dar retta alla definizione, l'ambito è il confine del progetto, vale a dire cosa sta dentro e cosa no. Se costruite un ponte, gettare il cemento fa parte del progetto, la pizza il venerdì sera a fine turno non fa parte del progetto. Fin qui tutto semplice.

Ma nella realtà cosa succede?
Capita che, dopo aver consegnato i risultati del progetto (tipo un software, un sito web o altro), ti viene chiesto un pezzettino non previsto, ma forse anche sì, pare brutto dire che non c'entra, e finisce con "sì dai, facciamolo".
Dopo 7 o 8 volte che svolgi attività "che non sembravano, ma potevano anche essere, che forse gli possiamo dire di no, ma ci sta anche il sì".... Insomma, dopo un po' i costi diventano mostruosi e pensi a come sarebbe stato bello definire l'ambito a inizio progetto e cominci a sognare momenti speciali in cui ci siete soltanto tu e lui.

E che vi dicevo, non è vero amore questo?

Condividi

Luca Guidi

PM altrove. Per yStudium è stato blogger e musa ispiratrice per Eleonora.

Potrebbe interessarti

Pillole di comunicazione
11 Ottobre 2021
Pillole di comunicazione
25 Luglio 2021
Pillole di comunicazione
31 Marzo 2021
Pillole di comunicazione
25 Settembre 2018
Pillole di comunicazione
10 Settembre 2018
Pillole di comunicazione
27 Luglio 2018

Cerca

Seguici sui social

    Contattaci


    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy

    Se hai bisogno scrivici, useremo la tua email solo per rispondere alla tua domanda.


      Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy